L’Igienista Dentale è una figura che nasce a Bridgeport (Connecticut, USA) nel 1913, con la prima scuola americana fondata dal medico dentista Alfred C.Fones, ritenuto il “padre dell’igiene dentale”.
Il padre, Civilion Fones, sindaco di Bridgeport nel 1886 e 1887, fu un dentista praticante e il primo “commissario dentale” della città.
Suo figlio, Alfred, nato nel 1869, seguì le sue orme. Dopo aver frequentato la scuola dentale al New York College of Dentistry ed essersi laureato nel 1890, si unì al padre per praticare l’odontoiatria insieme a lui su Washington Street.
In quello stesso anno si scoprì la correlazione tra batteri del cavo orale e la carie (teoria chemio-parassitaria acidogena di Miller, secondo la quale la carie era il risultato di un processo in cui, per la prima volta, comparivano come cause batteri e acidità).
A cavallo del Ventesimo secolo, il motivo più comune per cui le persone andavano presso il loro studio era l’estrazione di denti cariati.
Dopo aver praticato l’odontoiatria per circa cinque anni, il giovane Fones si convinse dell’importanza della prevenzione delle malattie del cavo orale.
Grazie al programma di igiene in vigore in città, Bridgeport ebbe il tasso di mortalità più basso di qualsiasi grande città del mondo durante la pandemia influenzale del 1918.
Per capire le origini della professione di igienista dentale, si deve capire Fones, la sua filosofia e la sua visione della prevenzione.
Nella seconda edizione (1921), descrive la figura dell’igienista dentale sottolineando il suo ruolo di educatore teso al miglioramento della salute orale nella popolazione.
- Parlava di “rimozione di depositi di tartaro pesanti, grandi concrezioni, e accumuli di macchie e placca”
- Dava istruzioni dettagliate di strumentazione a mano con scaler per rimuovere depositi di “tartaro” sia sopra che sotto gengiva
- Oltre al testo, erano presenti figure, 218 illustrazioni, schede, modelli di strumentazione per ogni strumento in ogni area della bocca, mostrando posizioni, fulcro e movimenti
- Nella pratica clinica, Fones montava denti estratti su modelli per i suoi studenti, da utilizzare quando si dovevano imparare scaling, strumentazione e polishingInoltre, aggiunse gesso intorno ad ogni dente per simulare i depositi di tartaro che dovevano essere rimossi.
Alla prima Igienista Dentale del mondo, Irene Newman, nel 1950 vennero chieste informazioni circa il suo ruolo in questa saga.
Rispose, in maniera molto modesta: “Non ho pensato a niente di tutto questo. C’era del lavoro da fare e l’ho fatto. “
In America nel 2013 è stato festeggiato il Centenario dall’istituzione della figura dell’Igienista Dentale.
Un abbraccio,
Dott.ssa Elena