#60 Smart-working e odontoiatria: Teledentistry

Non c’è mai stato un momento migliore di adesso per iniziare una vita sana!

Con i dispositivi indossabili per tracciare la tua forma fisica (Apple Watch, Fitbit ecc.), le App di telemedicina per controllare ogni tipo di condizione specifica e le indicazioni del medico sul tuo smartphone, abbiamo fatto un passo avanti verso l’assistenza sanitaria fornita a casa e su richiesta.

Perché la necessità di Teledentistry?

È noto che meno del 50% delle persone visita regolarmente un dentista e generalmente ci va per le emergenze.

Le ragioni di questo possono includere:

  • la paura
  • i costi
  • la sensazione che i trattamenti non finiranno mai
  • difficoltà a viaggiare (per es. gli anziani)
  • difficoltà a raggiungere uno studio dentistico perché troppo lontano

Di conseguenza, la maggior parte degli adulti evita di andare dal dentista tutte le volte che dovrebbe.

Che cos’è il Teledentistry?

Il Teledentistry è l’uso della tecnologia dell’informazione e delle telecomunicazioni per cure dentistiche, consulenza, educazione e consapevolezza pubblica.

Spesso comporta l’uso di sistemi e metodologie di telemedicina in odontoiatria per cure odontoiatriche remote, consulenza o trattamento attraverso la tecnologia dell’informazione, piuttosto che il contatto di persona tra pazienti e dentisti.

Cosa si può fare con il Teledentistry?

Valutazione
La Telemedicina può essere utilizzata per le valutazioni dentali con foto e video scattate dal paziente stesso o attraverso registrazioni dentali esistenti prese da un dentista in persona ed esaminate a distanza.

Prescrizione
Si possono dare indicazioni su come agire o fare una prescrizione di medicinali quando un paziente ha dolore. Un buon modo per averlo in contatto, invece di mandarlo dal proprio medico di famiglia o di non fare nulla, fino a quando non verrà fisicamente all’appuntamento.

Supervisione
La Telemedicina è un modo economico per monitorare i trattamenti dentali, in particolare nel caso dell’ortodonzia per supervisionare e monitorare da remoto l’avanzamento del movimento dei denti, senza dover chiamare il paziente ogni mese.

Si reinventa il concetto di appuntamento dentale unendo:

  1. tecniche online asincrone (store-and-forward)
  2. tecniche online sincrone (live chat)
  3. appuntamento in ambulatorio

Negli Stati Uniti i trattamenti di Telemedicina sono ora inclusi nella copertura assicurativa e i codici di Teledentistry sono stati inseriti nel Current Dental Terminology (CDT) nel 2018.

Anche gli Igienisti Dentali potrebbero sfruttare queste tecnologie per portare avanti quello che secondo me è il cuore del nostro lavoro: creare consapevolezza, istruire, controllare, monitorare, educare al perché profondo di una buona igiene orale.

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

Ps: a te piacerebbe andare dal dentista comodamente seduto nel tuo divano? 😉

Elena Bizzotto podcast

Cosa faccio nella vita?

Sono moglie, mamma di Sofia e Celeste e libero-professionista. Educo, formo e informo. Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi e dono fiducia a pazienti e colleghi.