#32 Speciale Giornata Mondiale della Salute Orale 2019

Act on Mouth Health.

Ormai è dal 2007 che  la FDI World Dental Federation organizza questa giornata per promuovere la salute orale e la cura della bocca, ma è dal 2013 che hanno fissato il 20 Marzo come giorno ufficiale.

Perché questa data?

  • Gli anziani hanno una buona salute orale se hanno ancora 20 denti alla fine della loro vita
  • i bambini devono avere 20 denti da latte
  • gli adulti dovrebbero avere 32 denti con 0 carie

Giocando con questi numeri 3-2-0, hanno deciso di fissare la data il giorno 20/03!

Si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica promuovendo buone pratiche di igiene orale in adulti e bambini perché è dimostrato che una buona salute orale ha un’influenza fondamentale sulla salute generale e il benessere di tutto l’organismo.

Le tre buone abitudini da non dimenticare mai:

  • Spazzolarsi i denti almeno due volte al giorno
  • mangiare bene (meno zuccheri) ed eliminare abitudini viziate come fumo e alcool
  • andare dal Dentista/Igienista Dentale a fare controlli periodici

Per entrare nel movimento globale puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale del WOHD.

Poi come al solito collego informazioni apprese da altri mondi, altre letture, altre situazioni e le riporto nella routine quotidiana dell’igiene orale.

Il primo spunto arriva dalla mitica Leonarda Vanicelli del Podcast Lavoro Meglio.

In una lezione online tenuta da lei, ha raccontato del metodo GTD, acronimo di “Getting Things Done”, il programma di David Allen, esperto di produttività personale e autore del libro Detto, Fatto! L’arte di fare bene le cose.

L’autore insegna in questa guida a organizzare e gestire le giornate e dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia.

Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.

Se nella tua giornata hai qualcosa da fare che ti porti via meno di 2 minuti, fallo subito! E lo spazzolamento dei denti, che deve durare solo 2 minuti, è l’azione perfetta che non puoi rimandare.

Dal libro Fattore 1% di Luca Mazzucchelli ho focalizzato l’attenzione su un aspetto a cui non davo tanta importanza: la creazione di un ambiente favorevole.

Assicurati di aver settato tutto affinché la realizzazione di questa abitudine sia così semplice da non potergli dire di no: compra gli strumenti da usare e tienili sempre a portata di mano.

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

Elena Bizzotto podcast

Cosa faccio nella vita?

Sono moglie, mamma di Sofia e Celeste e libero-professionista. Educo, formo e informo. Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi e dono fiducia a pazienti e colleghi.