Sbiancamento dentale: che cos’è?

Carissimi,

chi di voi non ha mai desiderato avere denti più bianchi?

Lo sbiancamento dentale permette di ottenere un sorriso più bianco e splendente e proprio sul sorriso si spendono bellissime parole da sempre:

– Un sorriso è una luce attraverso la finestra del tuo viso che dice alla gente che il tuo cuore è in casa. (Anonimo)

– E’ stato solo un sorriso, ed è costato poco darlo ma, come la luce del mattino, ha dissipato il buio e ha reso la giornata degna di essere vissuta. (F. Scott Fitzgerald)

– Tutti sorridono nella stessa lingua. (Anonimo)

– Non si è mai completamente vestiti senza un sorriso. (Martin Charnin)

Ultimamente però per avere denti bianchi si prova di tutto, acquistando i prodotti fai-da-te in internet, andando in farmacia o dall’estetista.

Quello che molti non sanno è che lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico cosmetico e, proprio perché tale, regolamentato dalla legge italiana.

I trattamenti sbiancanti prevedono l’applicazione di un gel a base di Perossido di Idrogeno o Perossido di Carbamide.

L’ossigeno liberato dal gel, penetra nei prismi dello smalto permettendo al dente di schiarirsi.

I prodotti di sbianca­mento con Perossido di Idrogeno ≤ 0,1 %  pre­sente o li­berato:

può essere acquistato dal consumatore, ma la percentuale è talmente minima che l’effettiva efficacia del trattamento rimane davvero relativa.

I prodotti per lo sbianca­mento con Perossido di Idrogeno > 0,1 % ≤ 6 % pre­sente o li­berato:

sono considerati prodotti la cui vendita è destinata esclusiva­mente ai dentisti.

Per ciascun ciclo di utilizzo, la prima utilizzazione è riservata ai dentisti o deve avvenire sotto la loro diretta supervisione.

Se si procede con il trattamento domiciliare, in seguito il pro­dotto deve essere fornito al consuma­tore per completare il ciclo di utilizzo.

Per i prodotti sopra al 6% invece non ci sono indicazioni.

Seguono così le disposizioni della Dir. 93/42/CEE (direttiva Dispositivi Medici). Si tratta di sbiancanti che data la loro natura medica devono essere applicati sul paziente iniziando e concludendo il trattamento presso lo studio dentistico.

Sono sicuramente i prodotti con percentuali del 38 o 40% che permettono ai professionisti di poter fare lo sbiancamento professionale in studio, l’unico trattamento che permette di ottenere risultati rapidi, ma comunque sicuri.

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

Elena Bizzotto podcast

Cosa faccio nella vita?

Sono moglie, mamma di Sofia e Celeste e libero-professionista. Educo, formo e informo. Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi e dono fiducia a pazienti e colleghi.