Mi sono stupita, ma non troppo, quando ho scoperto che una delle ricerche che vengono fatte di più sui motori di ricerca, chiedono: “L’igiene dentale fa male?”.
Viviamo oggi questo paradosso: amiamo i nostri denti, che vogliamo più belli e sani, ma spesso non amiamo (e rifuggiamo) le persone che possono aiutarci a farli stare in salute, cioè il Dentista e l’Igienista Dentale.
Ne parla molto bene il Dott. Tiziano Caprara nel suo bellissimo libro Io odio i dentisti… ma non lei dottore!
“La paura del dentista è infatti una delle paure più frequenti.
Il dentista viene percepito come una figura che inserisce strani strumenti nella nostra bocca, mentre noi dobbiamo stare fermi ed aspettare che finisca al più presto.
Questi pensieri ed emozioni non ci stimolano certo a frequentare regolarmente lo studio dentistico.
E così ci si ritrova in un circolo vizioso: rimandiamo la visita dal dentista, la situazione orale peggiora, la nostra paura aumenta e quindi… rimandiamo ulteriormente l’appuntamento con l’odontoiatra.
Purtroppo questo è il modo più sicuro non solo per perdere i nostri amati denti, ma anche per andare incontro a grosse spese.Le nostre emozioni riguardo il dentista, derivano solitamente da situazioni di un lontano passato (spesso ricordi di quando eravamo bambini), non confrontabili con la realtà odierna. In altri casi invece dipendono da informazioni di seconda mano, non sempre attendibili.”
Le cose sono molto cambiate rispetto al passato: le tecnologie, le conoscenze, i Dentisti e Igienisti stessi sono migliorati e quindi la realtà vissuta non può essere paragonata a quella di una volta.
Si può trovare un punto di incontro?
Si può e si deve, perché la prevenzione della bocca parte da controlli regolari e igieni periodiche. Per questo ci dev’essere fiducia con il dottore che ci segue.
L’impegno da parte nostra è massimo!
Un abbraccio,
Dott.ssa Elena