Dedicato a tutte le donne

Questo articolo lo dedico a tutte le donne perché in occasione della 3^ Giornata Nazionale della salute della donna 2018, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento che si può scaricare:

Questa pubblicazione è dedicata a tutte le donne che
desiderano essere protagoniste attive della propria salute e
contiene informazioni e consigli utili sulle tante tematiche di
salute che riguardano le varie fasi di vita della donna.

Prendere coscienza dell’importanza della cura del proprio stato di salute per sé e per gli altri è fondamentale.

Svolgendo un’azione di prevenzione sulla donna si fa anche prevenzione sull’intera popolazione

(Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute)

Una delle azioni che si prefigge di sviluppare il Ministero della Salute nel suo “Manifesto per la salute della donna” è la seguente:

Conoscere per scegliere, per prevenire. La prevenzione passa anche attraverso l’esperienza: la tradizione orale della salute. Mamme, nonne e figlie possono essere testimoni di prevenzione e trasferire le esperienze alla società intera. Informazione e formazione dunque, per le persone e in particolare per le donne che sono le caregiver della famiglia, ma anche per gli operatori sanitari che si rapportano con le donne e che sono veicoli di comunicazione.

In questo ambito si collocano gli Igienisti Dentali, operatori di salute e prevenzione, che non devono smettere mai di continuare a trasmettere l’importanza della cura del proprio benessere!

Per scaricare il Vademecum clicca qui: VADEMECUM per la salute della donna

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

Elena Bizzotto podcast

Cosa faccio nella vita?

Sono moglie, mamma di Sofia e Celeste e libero-professionista. Educo, formo e informo. Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi e dono fiducia a pazienti e colleghi.