Crea il tuo equilibrio in 10 mosse

Creare il proprio equilibrio nella vita di tutti i giorni è una scelta e ogni Igienista può decidere quale sarà suo.

Non capita spesso, ma succede… A volte mi fermo e ragiono sull’organizzazione delle mie giornate, chiedendomi se posso migliorare qualcosa nel dedicare il giusto tempo alle varie cose che faccio e alle persone che amo.

Fare tanto o poco, ma non farlo bene, non ha senso per me. Ed è così che un giorno mi sono imbattuta in un interessante articolo presente in una rivista americana del settore, la RDH (The National Magazine for Dental Hygiene Professionals). Un articolo scritto da un’Igienista Dentale americana e tutto dedicato agli Igienisti Dentali.

Mi hanno incuriosito i 10 punti che la Dott.ssa Linda Meeuwenberg ha snocciolato come mosse strategiche per raggiungere questo equilibrio tra lavoro/soldi e casa/famiglia:

  1. Autovalutazione. Consiglia di prenderci un po’ di tempo in tranquillità per riflettere sul nostro desiderio, su come ci fa sentire e come guida il nostro comportamento. Mantenere un diario per una sola settimana può essere illuminante. Quando noi ci rendiamo veramente conto di ogni attività e quanto tempo ci dedichiamo ad ognuna di esse, possiamo capire perché ci sentiamo sopraffatti e ansiosi. Si comincia dal momento in cui ci si sveglia e si annota tutto. Ti potresti stupire di ciò che vedi.
  2. Analisi. Una volta che il registro settimanale è completo, trascorrere il tempo analizzando dove si utilizza il tuo tempo. C’è troppo tempo assegnato a determinati compiti? Potrebbero essere delegati? Potresti cambiare il modo in cui stai eseguendo il compito?
  3. Obiettivi prefissati. Quando il tuo diario è stato analizzato in modo approfondito, bisogna impostare gli obiettivi per le modifiche che si desiderano fare. Sii molto specifico. Trascorrere un’ora di meno al giorno facendo lavori domestici e incorporare una mezz’ora di esercizio fisico e una mezz’ora di tempo meditativo. Io ho dovuto lavorare molto sull’introdurre l’esercizio fisico, non presente nella mia vita, ma di cui avevo assoluta necessità.
  4. Ricordati che sei in cambiamento. Tu decidi come la tua vita sarà vissuta. Per raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbe essere necessario modificare il modo di pensare.
  5. Pianifica il tempo libero. Il nostro cervello funziona meglio quando c’è tempo per riflettere, godersi una pausa o semplicemente avere il tempo per una conversazione con i propri cari. Troppo spesso il senso di colpa regola come trascorriamo il nostro tempo e non valutiamo i tempi di inattività. Ci sentiamo colpevoli quando i compiti non vengono svolti.
  6. Ridimensionarsi. Per la Dott.ssa Meeuwenberg si può intendere come semplificarsi la vita: casa piccola, meno strada da fare per andare al lavoro… Ognuno di noi credo abbia qualcosa da semplificarsi.
  7. Impara a dire di no. Su questo stendo un velo pietoso perché ci sto ancora lavorando molto con scarsi risultati 🙂
  8. Trascorrere il tempo con le persone che ridono. Questo è un ottimo consiglio. Le persone che ridono e prendono la vita meno seriamente possono migliorare la nostra vita in molti modi. Quando ridiamo con loro, i nostri muscoli si rilassano e possiamo godere il momento del rilascio. La risata è infatti la migliore medicina quando si tratta di ridurre lo stress e di creare equilibrio.
  9. Prendersi cura di sé. Predichiamo tutto il giorno di com’è importante la prevenzione, l’attività fisica, una corretta alimentazione, che fumare fa male… Ma poi, siamo noi un buon esempio per i nostri pazienti? Quando è stata l’ultima volta che hai goduto di un profondo massaggio muscolare, di un pisolino, di una passeggiata, un giro al parco? Prendi tempo per te e scrivilo nel tuo calendario; imposta un allarme sullo smartphone per ricordartelo. Crea endorfine, morfina naturale del corpo.
  10. Respira! Avendo studiato uno strumento a fiato, forse qui ci sono. Prove considerevoli ci indicano che la maggior parte di noi non respira profondamente. Ossigena le tue cellule! Le ricompense saranno notevoli.

Il progresso è impossibile senza cambiamenti e coloro che non possono cambiare idea non possono cambiare nulla (George Bernard Shaw)

Se vuoi leggere l’articolo completo, clicca qui Creating balance: is it a choice? Every individual hygienist decides what the balance will be

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

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Elena Bizzotto

Sono moglie e mamma di Sofia fissata con la prevenzione e le buone abitudini.
Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi.