Come differenziarsi dalla concorrenza con il podcast

Un’intervista meravigliosa insieme ad Ester Memeo, Podcast Producer.

Conosciuta tra i “banchi di scuola” ad un corso di podcasting, è diventata un’amica e fonte di ispirazione.

In quest’intervista mi ha posto tante domande che hanno toccato corde professionali e ancora di più personali.

“In riferimento ai tuoi obiettivi personali come ti ha aiutato il podcast a migliorarti come professionista?

È una grande opportunità di crescita personale. Assolutamente. Sarebbe riduttivo scegliere questa opzione solo in merito alla capacità di questo canale di differenziarci rispetto ai nostri competitor.

Il fatto di dover raccontare, ingegnandomi su come farlo in maniera piacevole, mi ha reso ancora più brava. Inoltre, ho fatto un corso di aggiornamento come speaker, per acquisire più scioltezza e sicurezza nel parlare. Un qualcosa che mi è tornato utile naturalmente anche in tutti gli altri ambiti della mia figura professionale. 

Quello che è successo è che, ad un certo punto, ti ritrovi a raccontare ciò che è la tua materia, nella tua maniera. Diventa unica e personale, ed è lì che ti differenzi rispetto agli altri colleghi.

All’inizio spiegavo le cose diversamente ma non ne avevo consapevolezza. Fare podcast mi ha reso cosciente del fatto che la mia divulgazione è diversa da quella degli altri colleghi e delle altre colleghe. 

Esattamente da questa consapevolezza incominci a capire quali sono i tuoi punti di forza, quali quelli in cui puoi migliorare”.

Qui l’approfondimento dell’intervista