La celiachia è una malattia cronica più frequente di quello che si pensa. Migliorati i test di diagnosi, sono in aumento i casi, anche se si stima che ci siano tra i 400.000 e i 500.000 italiani celiaci che ancora non sanno di esserlo.
Puntata del Podcast “Un coach in cucina” di Antonella Ricco
Ne parlo in una bella intervista del Podcast “Un coach in cucina”, dove insieme ad Antonella Ricco affrontiamo il tema dell’intercettazione precoce di questa malattia.
L’alterazione della mucosa intestinale causa un malassorbimento di nutrimenti, vitamine, sali minerali che portano alterazioni nello sviluppo dei tessuti.
Manifestazioni della malattia in un giovane paziente possono estendersi oltre i classici problemi gastrointestinali, colpendo qualsiasi organo o tessuto.
Perché è importante fare controlli periodici dal Dentista e/o dall’Igienista Dentale?
Anche il cavo orale (smalto, mucose, lingua) viene coinvolto con problematiche che si presentano con caratteristiche particolari. Proprio queste mettono in allarme Igienisti Dentali e Odontoiatri che possono identificare quei pazienti a cui consigliare di indagare più accuratamente.
Per alcune persone affette da celiachia, una visita dentale, piuttosto che una dal gastroenterologo, è stato il primo passo verso la scoperta della loro condizione.
Igienista dentale e Odontoiatra possono avere così un ruolo importante nella diagnosi precoce della malattia celiaca, che può manifestarsi con segni e sintomi a carico dei tessuti duri e molli del cavo orale, provocando persino danni irreversibili.
La prevenzione fin da piccoli
- la pagina dedicata alla CELIACHIA
- un’interessante pagina dedicata alla CELIACHIA E SALUTE DELLA DONNA