Celiachia: come il cavo orale può aiutarti a scoprirla

Celiachia e cavo orale

La celiachia è una malattia cronica più frequente di quello che si pensa. Migliorati i test di diagnosi, sono in aumento i casi, anche se si stima che ci siano tra i 400.000 e i 500.000 italiani celiaci che ancora non sanno di esserlo.

Puntata del Podcast “Un coach in cucina” di Antonella Ricco

Ne parlo in una bella intervista del Podcast “Un coach in cucina”, dove insieme ad Antonella Ricco affrontiamo il tema dell’intercettazione precoce di questa malattia.

L’alterazione della mucosa intestinale causa un malassorbimento di nutrimenti, vitamine, sali minerali che portano alterazioni nello sviluppo dei tessuti.

Manifestazioni della malattia in un giovane paziente possono estendersi oltre i classici problemi gastrointestinali, colpendo qualsiasi organo o tessuto.

Perché è importante fare controlli periodici dal Dentista e/o dall’Igienista Dentale?

Anche il cavo orale (smalto, mucose, lingua) viene coinvolto con problematiche che si presentano con caratteristiche particolari. Proprio queste mettono in allarme Igienisti Dentali e Odontoiatri che possono identificare quei pazienti a cui consigliare di indagare più accuratamente.
Per alcune persone affette da celiachia, una visita dentale, piuttosto che una dal gastroenterologo, è stato il primo passo verso la scoperta della loro condizione.

Igienista dentale e Odontoiatra possono avere così un ruolo importante nella diagnosi precoce della malattia celiaca, che può manifestarsi con segni e sintomi a carico dei tessuti duri e molli del cavo orale, provocando persino danni irreversibili.

La prevenzione fin da piccoli
Fondamentale è fare prevenzione sin da piccoli.
È necessario che i bambini celiaci si sottopongano a protocolli specifici che prevedono visite odontoiatriche più frequenti rispetto ai bambini non celiaci, perché sono, per esempio, più predisposti alla carie.
L’educazione, il mantenimento e la prevenzione aiutano a preservare la salute dei denti e della bocca per tutta la vita!
Dati, articoli, indicazioni del Ministero della Salute e molto altro, all’interno dell’intervista del Podcast “Un coach in cucina”.
Se vuoi curiosare nel sito del Ministero della Salute, troverai
Photo by Enoc Valenzuela on Unsplash

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

 

A proposito dell'autore Guarda tutti i post Sito web dell'autore

Elena Bizzotto

Musicista per passione e Igienista Dentale per vocazione, trasformo i sorrisi delle persone.

X