Nella mia ricerca di alimenti buoni e sani, in questi ultimi anni ho iniziato ad acquistare più frequentemente l’avocado.
Mezzo frutto, mezzo ortaggio – non solo per la sua classificazione, ma anche per l’impiego in cucina- ha una polpa morbida che definirei burrosa e un sapore delicato che si presta bene ad essere utilizzato per ricette sia salate sia dolci.
La buccia, piuttosto spessa, può avere una colorazione variabile dal verde scuro al porpora intenso e può essere liscia o rugosa. La polpa è invece in genere compatta e di color giallo-verdastro.
La mia difficoltà iniziale era quella di trovarlo maturo, perché se non lo è risulta duro e legnoso. Per fortuna nei supermercati della mia zona (Padova) te li preparano adesso in confezioni con l’indicazione del loro stato di maturazione. Per una spesa da Rookies, come piace a me! [Rookie: principiante, dallo slang americano]
Ecco alcune caratteristiche:
[su_list icon=”icon: pencil” icon_color=”#fb5326″]
- Ricchissimo di grassi , 10-15%, e per nostra fortuna sono quelli buoni: grassi insaturi come Omega-3 e acido linoleico che hanno un effetto fantastico contro il rischio cardiovascolare, sulla salute delle ossa e del sistema nervoso
- Ricchissimo di vitamine A ed E che aiutano a mantenere bella la pelle
- Contiene potenti antiossidanti in grado di allontanare o ridurre l’insorgenza di tumori, anche tumori della bocca
- Contiene più vitamina D rispetto al burro o alle uova
- Ha la capacità di tenere a bada l’assorbimento di glucosio, diventando un alleato contro il diabete
[/su_list]
Tagliato a pezzetti nelle insalatone, frullato e condito come ripieno di una piadina, schiacciato e insaporito per una crema al cacao o un sugo per la pasta… qualsiasi sia la ricetta è talmente versatile che rende sempre i piatti buoni e sani.
Condivido con te alcune delle ricette che ho sperimentato:
Tagliatelle integrali con avocado e limone
Un abbraccio,
Dott.ssa Elena Bizzotto