#66 Il laser illumina l’odontoiatria – col Dott. Francesco Buoncristiani

In questa puntata il Dott. Francesco Buoncristiani ci porta alla scoperta di una tecnologia che ama moltissimo: il laser.

L’impiego del laser in odontoiatria costituisce un eccellente supporto sia nei casi meno gravi sia in quelli più complessi, grazie a numerosi vantaggi:

  • Il laser raggiunge i microrganismi nascosti nelle aree più complesse da raggiungere con uno strumento tradizionale
  • L’utilizzo del laser non prevede quasi mai anestesia (o molto poca) per il paziente
  • Il laser elimina immediatamente il sanguinamento delle gengive e i disagi normalmente causati dall’intervento chirurgico
  • È una valida alternativa al bisturi
  • Rigenera i tessuti, perché biostimolante
  • Analgesico, ottimo contro il dolore
  • Viene utilizzato negli ambiti più svariati: carie, devitalizzazioni, chirurgia, problemi alle gengive e malattia parodontale, ipersensibilità dei denti, sbiancamento, problematiche ai tessuti come afte o herpes, dolori muscolo-articolari
  • Ottimo sia per i bambini sia per gli adulti

Anche se noi parliamo di nuove tecnologie, in realtà molte di queste apparecchiature hanno un’origine più datata.

Il 2015 è stato dichiarato “Anno della Luce”. Ricorreva infatti il centenario della Teoria della Relatività di Albert Einstein.

La luce può essere assorbita dalla materia e la materia eccitata può emettere luce.

Questi principi sono alla base della tecnologia LASER, acronimo che significa Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.

Ci racconta un po’ di storia il Dott. Francesco:

Alla sua scoperta ci si rese conto delle enormi potenzialità, ma non si immaginavano ancora le applicazioni pratiche, per questo il LASER fu definito “una soluzione in cerca di un problema”.

L’evoluzione tecnologica ci ha offerto apparecchiature sempre più sofisticate e davvero molto vantaggiose sia per il paziente sia per l’operatore.

Trovate il Dott. Francesco Buoncristiani nella splendida cornice di San Vincenzo (LI) e online qui i suoi riferimenti:

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

Elena Bizzotto podcast

Cosa faccio nella vita?

Sono moglie, mamma di Sofia e Celeste e libero-professionista. Educo, formo e informo. Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi e dono fiducia a pazienti e colleghi.