#47 Dentifrici al carbone: feroci sulle macchie, ma delicati sui denti?

I dentifrici al carbone spopolano, attirando le persone verso proprietà sbiancanti, ecologiche, antibatteriche.

Abili tattiche di marketing su blog e social media promuovono il dentifricio al carbone come alternativa naturale al dentifricio che può sbiancare efficacemente i denti.

Ma è veramente così?

Recenti studi indicano alcuni benefici del dentifricio al carbone?

No. Ad oggi non esiste letteratura scientifica che ne affermi l’efficacia.

Uno studio pubblicato dal British Dental Journal rileva che il dentifricio al carbone non sbianca i denti.

Ancora peggio, i ricercatori hanno scoperto che l’uso del dentifricio al carbone potrebbe effettivamente essere dannoso per la salute orale.

Il Dr. Joseph Greenwall-Cohen, uno dei ricercatori coinvolti nello studio, riassume la mancanza di benefici del dentifricio al carbone come segue:

Le prove che evidenziano eventuali benefici del dentifricio al carbone rispetto al normale dentifricio sono gravemente carenti. In generale, incoraggerei tutte le persone ad attenersi al normale dentifricio rispetto al dentifricio con carbone.

Si evidenziano inoltre alcuni rischi:

Non sono quindi prodotti da consigliare e usare a cuor leggero.

Qui trovi l’estesa revisione della letteratura che dimostra come ci siano insufficienti prove sull’efficacia di questi dentifrici al carbone: Dentifrici al carbone

Partendo dal presupposto che non li consiglio ai miei pazienti, esistono delle aziende che lavorano molto bene e hanno messo in commercio dentifrici al carbone con bassa abrasività e contenenti principi attivi mineralizzanti.

Tra tutti i prodotti in commercio, questi sono quelli che mi sento di segnalare:

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

Elena Bizzotto podcast

Cosa faccio nella vita?

Sono moglie, mamma di Sofia e Celeste e libero-professionista. Educo, formo e informo. Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi e dono fiducia a pazienti e colleghi.