#09 Il cambiamento sostenibile richiede tempo [parte 2] – Le quattro fasi del cambiamento

le quattro fasi del cambiamento

Quando vai dal Dentista o dall’Igienista Dentale, ti riprendono o ti fanno delle raccomandazioni?

Se la risposta è SÌ forse stai utilizzando delle abitudini sbagliate per il mantenimento della tua igiene orale e queste abitudini vanno cambiate.

Sappiamo che le abitudini si instaurano nel nostro cervello antico (il croc brain).

Per cambiare vecchie abitudini o imparare quelle nuove, passiamo attraverso fasi obbligatorie che spostano quello che impariamo dal cervello recente con cui scopriamo il mondo, fino alla profondità del nostro cervello primitivo.

Come si cambia un’abitudine?

Quando impariamo qualcosa di nuovo tutti dobbiamo attraversare 4 fasi:

  1. INCONSCIAMENTE INCOMPETENTE. Non sappiamo fare una determinata cosa, non ne siamo consapevoli e non ce ne preoccupiamo (ad esempio: “Non so che lo spazzolino elettrico è efficace, non so della sua esistenza e in realtà non ci ho mai pensato”).
  2. CONSCIAMENTE INCOMPETENTE. Iniziamo ad imparare qualcosa di nuovo, ma ci rendiamo conto che è difficile. All’inizio possiamo anche innervosirci e saremmo tentati di lasciar perdere (ad esempio: “Ho acquistato lo spazzolino elettrico e non so come funziona. Lo uso, ma non riesco ad utilizzarlo bene, perché non risulta efficace”).
  3. CONSCIAMENTE COMPETENTE. Sappiamo fare una cosa, ma dobbiamo ancora concentrarci per eseguirla correttamente (ad esempio: “Ho imparato come si utilizza bene lo spazzolino elettrico e ogni volta che lo uso faccio attenzione a muoverlo correttamente”).
  4. INCONSCIAMENTE COMPETENTE. Siamo capaci di fare una cosa al punto da non doverci più pensare (ad esempio: “Giorno dopo giorno, usando la giusta tecnica, ho imparato ad usarlo bene. Non mi concentro più sull’utilizzo e magari mentre mi spazzolo i denti penso ad altro”).

Il tuo Igienista Dentale può aiutarti a capire in quale di queste quattro fasi ti trovi e l’approccio e la risoluzione ad un problema sarà completamente diverso.

Prima di tutto questo però devi scoprire cos’è importante per te.

Ho imparato l’enorme differenza che esiste tra FARE e REALIZZARE qualcosa.

Se ogni giorni dedichi qualche minuto alla pulizia della tua bocca, devi capire se vuoi raggiungere un buon livello di igiene orale! Se questo è il tuo obiettivo finale, puoi scoprire che continuare a fare quello che stai facendo non ti sta portando verso la giusta destinazione e stai disperdendo i tuoi sforzi quotidiani.

Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare (Seneca)

Musica by Bensound

Photo by chuttersnap on Unsplash

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

Vuoi vivere una vita col sorriso?

Queste sono 2 cose che puoi iniziare a fare subito (e gratis):
1. lava i denti 2 volte al giorno
2. leggi la mia Smileletter (seleziono per te informazioni e risorse utili)

A proposito dell'autore Guarda tutti i post Sito web dell'autore

Elena Bizzotto

Musicista per passione e Igienista Dentale per vocazione, trasformo i sorrisi delle persone.