#05 Paziente e Igienista Dentale: a lezione di comunicazione – intervista a Paolo Pugni e Franca Malagò

Il rapporto paziente-Igienista Dentale diventa complicato quando bisogna arrivare a cambiare piccole o grandi abitudini e in questo caso la comunicazione fa tutta la differenza del mondo.

Per avere una buona igiene orale e poi mantenerla nel tempo, bisogna spesso acquistare nuovi strumenti, imparare ad usarli, imparare nuove tecniche di pulizia ecc. Non è semplice essere veloci in questo cambiamento e l’operatore deve fare di tutto per aiutare il paziente.

Paolo Pugni e Franca Malagò, coppia nella vita e nel lavoro, sono esperti di comunicazione.

Mi hanno aiutato a capire come affrontare la motivazione alla poltrona – e non solo- analizzandola però da due punti di vista diversi: quello dell’Igienista Dentale e quello del paziente.

Ironici e divertenti mi hanno raccontato anche le loro esperienze come pazienti e gli aspetti che ho imparato sono questi:

[su_list icon=”icon: mail-forward” icon_color=”#fb6c26″]

  • capire il paziente che si ha davanti
  • affrontare il cambiamento è duro in tutti i settori
  • a volte l’operatore, in questo caso, l’Igienista Dentale, dovrebbe fare un passo indietro, ascoltando di più il paziente per fargli decidere e capire insieme a lui i piccoli passi da compiere verso il cambiamento
  • l’Igienista Dentale può iniziare ad usare la tecnologia oggi a disposizione in maniera più varia

[/su_list]

Cliccando in internet “Pugni Malagò” vi si apre un mondo: consulenti, scrittori, Podcaster, Blogger, canali Telegram, grandissimi produttori di contenuti vi faranno sbizzarrire. Qui sotto solo qualche link, ma andateli a scoprire!

Paolo e Franca li trovi QUI

La pagina Facebook I Pugni di Paolo

Il link al Podcast di Paolo Vendere Valore

Tutti i libri di Paolo, tra cui i due elencati in puntata, li trovi QUI

Musica by Bensound

Un abbraccio,

Dott.ssa Elena

 

 

 

 

Elena Bizzotto podcast

Cosa faccio nella vita?

Sono moglie, mamma di Sofia e Celeste e libero-professionista. Educo, formo e informo. Suono il fagotto, pulisco denti, promuovo la salute, trasformo i sorrisi e dono fiducia a pazienti e colleghi.